RPA

Cosa significa RPA?

 Si tratta di un acronimo Robotic Process Automation, ossia dei software che permettono di automatizzare dei compiti ripetitivi, simulando il comportamento di un operatore.

Quali sono i rischi? L’utilizzo degli RPA, di fatto, equivale alla definizione di utenze tali e quali ad utenti reali, simili a quelle di un umano, motivo per cui devono essere applicate le stesse regole di sicurezza così come gli aspetti di auditing.

Impatto della RPA sul lavoro

L’RPA ha un forte impatto sulle modalità con cui le imprese utilizzano le risorse umane, al punto che si può paragonare l’effetto dei vari sistemi che lo impiegano sulla forza lavoro impiegatizia a quello avuto dalle linee di produzioni robotizzate sulla forza lavoro manuale.

L’uso estensivo della RPA richiederà in molti settori un livello di qualificazione superiore a quello attuale, in quanto le attività ripetitive o rigidamente proceduralizzate potranno essere svolte dai robot.

La maggior parte delle imprese che hanno adottato soluzioni di RPA hanno deciso di non effettuare tagli sul numero di personale, coinvolgendo numerosi addetti in attività commerciali e di interpretazione dei dati, raggiungendo migliori livelli di produttività a parità di numero di risorse umane.

Alcune imprese potrebbero pensare di far rientrare entro i confini aziendali le attività esternalizzate e ora oggetto dell’automazione RPA, come ad esempio per le attività di Business Process Outsourcing (BPO).

Saranno, quindi, sempre più necessari interventi di riqualificazione del personale a favore delle tecnologie di RPA, e Bwow ti affiancherà in questa task, minimizzando i rischi.

Quali sono i principali vantaggi della RPA?

Riduzione nel numero di errori, dato che le attività oggetto di automazioni sono quelle che, se svolte dall’operatore umano, sono più esposte ad errori (perché ripetitive).

Contenimento dei costi, grazie alla riduzione degli addetti e al loro riutilizzo per altri compiti.

Nessun impatto sui sistemi informativi, poiché le applicazioni esistenti non vengono interfacciate ad es. con tecniche di integrazione di sistemi.

Riduzione dei tempi di svolgimento delle attività.

Tempi rapidi di implementazione delle iniziative di RPA, realizzando in breve una proof of concept